Cittadella di Doccia è un prestigioso complesso residenziale. A pochi km dal centro di Sesto Fiorentino e di Firenze, è il luogo ideale per chi decide di acquistare una casa che coniuga bellezza, tranquillità e le soluzioni tecnologiche più moderne in materia di risparmio energetico, sicurezza e materiali.
Cittadella di Doccia è il risultato di un intervento di recupero architettonico di ampio respiro: sorge nello spazio che fu sede per oltre due secoli dell’ex-manifattura porcellane Ginori. Simbolo della rinascita è la storica Villa, caratterizzata sulla facciata dai “Tondi di Doccia”, oggi biblioteca pubblica con oltre 100.000 titoli. Cittadella di Doccia si compone di zone residenziali, di aree culturali, direzionali e di servizi.
Cittadella di Doccia dispone di alloggi di prestigio di diverse metrature, uffici e fondi commerciali. Gli immobili di nuova costruzione sono dotati di certificazione energetica Classe A4 e realizzati con materiali di prima qualità e di pregio, improntati alla massima sicurezza, eleganza, funzionalità. Per aumentare il benessere e la qualità della vita, rispetto alle tecniche tradizionali, sono state utilizzate caratteristiche costruttive che consentono di ridurre di oltre l’85% i consumi energetici di riscaldamento e raffrescamento.
L’immobile denominato “ex Frantoio” si sviluppa su 4 livelli, oltre ad un piano interrato adibito ad autorimessa ed è caratterizzato da una conformazione articolata che dona allo stesso un carattere di unicità.
L’immobile è considerato di rilevanza storico-architettonica ed è stato sottoposto ad una ristrutturazione mirata al recupero e al mantenimento delle connotazioni originarie, pur seguendo tecniche costruttive all’avanguardia e basandosi sui più alti standard di sicurezza, ecosostenibilità e risparmio energetico e con l’utilizzo di materiali di prima qualità. L’edificio è stato strutturalmente adeguato alle vigenti normative in materia antisismica.
Gli appartamenti sono di varie metrature e tipologie: alcuni mantengono il caratteristico soffitto con travi a vista oppure con voltine, altri sono caratterizzati da luminose finestre a volta, alcuni hanno un resede privato o sono dotati di porzione del ballatoio che si affaccia sulla corte interna.
Tutti gli appartamenti sono dotati di certificazione energetica Classe A.
L’immobile, il cui impianto originario risale alla prima metà del 1800, fu voluto da Carlo Leopoldo Ginori Lisci come frantoio annesso alla fattoria della Villa Ginori di Doccia. Il frantoio era detto anche “mulino ad olio”, con moto animale e idraulico e, nel suo genere, è considerato una della costruzioni più estese e meglio realizzate della Toscana. All’origine l’immobile era costituito da un complesso di aggregati con diversi utilizzi ed ha subito nel tempo una serie di interventi e modifiche che lo hanno portato alla conformazione precedente la ristrutturazione di oggi.
Cittadella di Doccia a Sesto Fiorentino è un’oasi di tranquillità, lontana dal caos cittadino ma a circa 1,5 km dal centro di Sesto Fiorentino e 10 km da quello di Firenze. È caratterizzata da una grande zona pedonale che offre ai bambini un luogo sicuro dove correre e agli adulti dove passeggiare in pieno del relax, godendo della vista di Monte Morello.
La bellezza dello scenario paesaggistico, perfetto per escursioni e attività di trekking, unito alla scelta accurata dei materiali di pregio e all’attenzione al risparmio energetico rendono Cittadella di Doccia il luogo perfetto dove vivere con tutta la famiglia.
Acquistare una casa in vendita a Sesto Fiorentino è facile e conveniente: compri dal costruttore senza spese di mediazione. Aladue opera, da oltre trent’anni, nel settore dell’edilizia. Nel corso degli anni, Aladue ha posto costante attenzione all’innovazione, adottando tecniche costruttive di avanguardia che hanno consentito la realizzazione di unità immobiliari che si distinguono in particolare per l’efficienza energetica, acustica e antisismica.
Compra la tua nuova casa direttamente dal costruttore senza costi di mediazione.