Per progettare un edificio antisismico si devono adoperare materiali di eccellente qualità e rispettare determinati requisiti costruttivi e di sicurezza. Gli immobili di Cittadella di Doccia sono realizzati con struttura a pilastri, travi e solette in cemento armato e fondazioni a platea armata, sistema che garantisce le migliori prestazioni in caso di eventi sismici.
La fondazione a platea consiste in un getto unico rinforzato con armatura metallica continua, posizionata sotto l’intera superficie dell’edificio che smorza le oscillazioni e distribuisce i carichi. I solai sono di tipo a soletta continua, composti cioè da calcestruzzo armato con armatura continua superiore ed inferiore. Tali strutture assolvono il compito di sostenere i carichi permanenti e accidentali, trasmettendoli e ripartendoli sulle travi e sui pilastri ad esso collegati.
Le predette sollecitazioni vengono trasferite alla platea di fondazione che, grazie alle sue caratteristiche, le scarica in modo distribuito al terreno sottostante; pertanto in caso di evento sismico l’edificio così realizzato resiste alle oscillazioni comportandosi come se fosse un unico blocco, pur mantenendo una elevata elasticità e deformabilità. Il calcolo delle strutture è sviluppato da professionisti di prim’ordine con l’ausilio di software continuamente aggiornati in base alle nuove modifiche normative.
Migliorare il comfort e incrementare il risparmio di energia significa fare scelte di alta qualità. I portoncini d’ingresso di ogni appartamento hanno speciali caratteristiche di blindatura certificate dalla Classe 3 di antieffrazione (Uni Env 1627). L’anta possiede irrigidimenti interni oltre alla doppia lamiera di acciaio. Inoltre, all’interno del portoncino, è presente un pannello in lana di roccia ad alta densità per isolamento termico ed acustico.
La serratura possiede chiavistelli comandati da chiave a cilindro europeo con Classe di sicurezza 4 (UNI 9570). Tali serrature hanno chiavi di dimensione tascabile la cui duplicazione può avvenire solamente presentando il Certificato di Proprietà. Le cinque copie definitive vengono consegnate sigillate al cliente.
Il portoncino garantisce un potere fonoassorbente di 38 dB che impedisce il passaggio dei rumori provenienti dal vano scale condominiale.
Sentirsi al sicuro nella propria casa è indispensabile, così come sapere che tutte le cose per noi preziose sono protette da un buon sistema di allarme. Per questo motivo tutti gli immobili di nuova costruzione di Cittadella di Doccia sono dotati della necessaria canalizzazione all’interno dell’appartamento che raggiunge gli infissi esterni ed i punti predisposti per i sensori volumetrici in modo da consentire una facile installazione dell’eventuale impianto di allarme.
I sensori volumetrici rappresentano un componente fondamentale in un antifurto, che servono a riportare alla centralina, tramite segnale elettrico, il movimento all’interno di un’area posta sotto il controllo dello stesso sensore.
Prima di acquistare casa è importante verificare la classe energetica di cui fa parte. La scala di classificazione della prestazione energetica degli immobili è formata da 10 classi: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G – dalla più efficiente alla meno efficiente.
Tutti gli immobili di nuova costruzione di Cittadella di Doccia sono in classe A4, la migliore classe energetica. Scegliere una casa classe A4 si traduce in un sostanziale risparmio sulle bollette fino all’85%, un valore dell’immobile invariato nel tempo e un impatto ambientale minimo, contenendo la maggior parte delle emissioni inquinanti.
La fibra ottica è la connessione per eccellenza per la banda ultra larga, con velocità di trasmissione fino a 1 Gbps simmetrici e alta affidabilità. La fibra ottica è un insieme di filamenti di vetro o polimeri plastici che sono contenuti all’interno di un cavo. È un sistema di trasmissione altamente performante e affidabile che si differenzia dai cavi in rame per la capacità di trasportare molti più dati e informazioni, inoltre è meno soggetta a guasti e disservizi. Massima velocità di trasmissione, senza rallentamenti né colli di bottiglia.
Nessun supporto tecnologico per la trasmissione dati attualmente conosciuto è più performante della fibra ottica.
Il ricambio di aria in ogni appartamento rappresenta uno dei principali aspetti per conseguire un sostanziale miglioramento della qualità della vita. Lo stile di vita moderno e l’incremento dell’attenzione alla coibentazione termica degli edifici hanno fatto sì che sia nata l’esigenza di un controllo della qualità e salubrità dell’aria interna.
Il sistema di ventilazione meccanica integrata al monoblocco della finestra, adottato per gli appartamenti di Cittadella di Doccia, semplifica e migliora l’aria all’interno della casa grazie ad un ricambio costante e automatico. È dotato di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che preleva l’area dall’esterno e la immette all’interno di un circuito provvisto di filtri, il quale utilizza la temperatura dell’aria prelevata dall’interno dell’appartamento per condizionare termicamente l’aria pulita immessa evitando sprechi energetici e consentendo un recupero di calore fino all’89%.